ANIMALI TOTEM in occasione della Giornata Internazionale degli animali, aderisce alla XX GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

04/10/2024 - 30/10/2024

Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 17,00, nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi, in via XII ottobre 3, sarà inaugurata la mostra ANIMALI TOTEM.

Organizzata in occasione del 4 ottobre, Giornata Internazionale degli animali, aderisce alla XX GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, organizzata da AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani) e vi partecipano, con più opere ciascuno, 32 artisti.

Per la mostra, che ha ottenuto il patrocinio da parte del Comune di Genova, ogni artista ha realizzato, su una tela delle dimensioni di 20 x 20 cm, un animale scelto a piacere da un elenco di circa 120 animali. Accanto alla piccola tela che raffigura uno di questi animali vi sarà un breve testo predisposto dalla organizzatrice della mostra e tratto da diversi libri   che trattano l’argomento dell’animale totem, con il significato quindi attribuito ad ogni animale dalla tradizione sciamanica

Dopo una prima introduzione alla mostra e alcuni cenni sulla istituzione della Giornata Internazionale dell’animale e sulla GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, organizzata da AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani) cui il Centro Cultura aderisce ormai da diversi anni   l’attrice   Lucia Vita leggerà alcuni messaggi spirituali abbinati a ciascun animale totem.   Vi saranno anche alcuni intermezzi musicali   con l’intervento di Rodolfo Cervetto, noto batterista e presidente dello storico Lousiana Jazz Club e dell’altrettanto noto chitarrista Claudio Bellato.

Alla inaugurazione   parteciperà, come è ormai consuetudine, il Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, avv. Stefano Savi, oltre all’avv. Gabriella de Filippis, responsabile degli eventi artistici e culturali del Centro Cultura e organizzatrice delle mostre.

Nella giornata inaugurale sarà offerto a tutte le persone intervenute e a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un aperitivo.

Sarà inoltre realizzato un video, contenenti le foto delle varie opere esposte, visionabile come sempre sul canale YouTube, sulla pagina Facebook oltre che sul sito web del Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi

La mostra potrà essere visita sino al giorno 30 ottobre 2024, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 18,00

ANIMALI TOTEM - giornata AMACI 2024 (.pdf 1759 Kb)
ANIMALI TOTEM - LETTURE CONSIGLIATE (.pdf 2335 Kb)