De este Lado del Mar: mostra in onore del poeta Manuel Del Cabral

21/02/2019 - 06/03/2019

De este Lado del Mar, mostra in onore del poeta Manuel Del Cabral, organizzata in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia e il Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Genova.

Con questa esposizione si vuole mostrare oggi l'anima della terra dominicana nella voce di uno dei suoi poeti più importanti e rappresentativi, Manuel del Cabral, e nelle immagini che questa voce ha ispirato nell'opera del pittore Alejandro Cabral, suo figlio, e delle abili fotografe del gruppo VISIONES X OCHO

Queste otto artiste trattano lo stesso tema, la visione dell'estesa opera creativa del poeta, secondo il prisma delle caratteristiche personali di ciascuna di loro. Con spontaneità e vigore hanno saputo decifrare il contenuto che si nasconde in ogni poesia e che espone la mistica della quotidianità, dell'aneddotica, dello spirito caraibico e profondamente umano.
Anche il figlio Alessandro ci commuove con la ricchezza dei suoi dipinti, sperimentando con un intenso cromatismo, di colori quasi puri e addentrandosi tra il soggetto e la luce degli oggetti. Fa un passo avanti nella sua evoluzione verso un livello più complesso di simbolismo e sofisticazione della sua tecnica, pulita, chiara, vibrante e vitale.

Manuel Del Cabral è il poeta dominicano che più figura nelle raccolte antologiche e che maggior diffusione ha goduto fuori dal suo paese. Con la sua poesia di tipo politico-sociale e i suoi romanzi occupa un posto importante nella letteratura iberoamericana, vicino a Neruda, Huidobro e Octavio Paz. Il personaggio "Comparire Mon" da lui creato è l'archetipo della dominicanità, uno dei simboli nei quali trovano una voce quelli che non hanno voce. È la voce straziante e straziata dell'oppresso, dove l'universalità della condizione umana e della lotta per esistere si versa nel crogiuolo di una identità collettiva concreta, in questo caso dell'uomo dominicano.

In esposizione presso il Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova in via XII Ottobre 3 (II piano), dal 21 febbraio al 6 marzo 2019 (lunedì - venerdì) con orario 10-18.

Inaugurazione giovedì 21 febbraio, ore 17.30, con l'attore Fabio Massimo Amoroso che reciterà le poesie del poeta.

Ingresso gratuito.

Organizzazione a cura dell’avv. Gabriella de Filippis e allestimento a cura di Luisa Auffant, Agregada Cultural dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia.

Brochure De este Lado del Mar.pdf (.pdf 1102 Kb)
Il Secolo XIX - 22.02.19.pdf (.pdf 102 Kb)
De este Lado del Mar - 21 febbraio 2019.pdf (.pdf 964 Kb)
CS mostra del Cabral.pdf (.pdf 101 Kb)