Rassegna piccolo formato-bianco e nero: Caterina Cataldi, Enrico Musenich e Ivo Vassallo
01/07/2025 - 30/09/2025
A partire dal mese di luglio la RASSEGNA DEL PICCOLO FORMATO (esposizione di opere di diverse dimensioni ma non superiori a 30 x 30) si arricchisce con la sezione DISEGNO IN BIANCO E NERO. Anche in questo caso uno o più artisti esporranno per circa tre mesi, nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi, in via XII ottobre 3, i loro disegni in bianco e nero in formato A4. Saranno opere disegnate utilizzando la matita, il carboncino, il pastello nero o la biro nera.
Gli artisti che prendono parte a questa rassegna sono in tutto dieci, e tutti e dieci sono nomi più che noti nel panorama artistico italiano La date delle loro esposizioni saranno concordate di volta in volta con gli artisti a seconda della loro diponibilità
Ad aprire la rassegna, a luglio, saranno gli artisti Enrico MUSENICH , Ivo VASSALLO e Caterina CATALDI
Enrico MUSENICH è stato allievo di Emanuele Luzzati ed è pittore, scenografo e costumista. E’ un professionista creativo, con una vasta esperienza maturata nel teatro d’opera, nei palcoscenici di tradizione e tecnologicamente avanzati, nel teatro all’aperto e itinerante. Le sue attività di scenografo, pittore e costumista teatrale hanno costantemente ricevuto l’apprezzamento della critica e del pubblico. Numerosi spettacoli lo hanno visto al fianco di artisti quali Dario Argento, Rolando Panerai, Regina Schrecker e molti altri. Ha esposto a Genova, Torino, Shanghai, Barcellona, Milano. I suoi quadri sono in visione permanente alla Galleria San Lorenzo al Ducale di Palazzo Ducale di Genova.
Ivo VASSALLO oltre ad essere stato docente di tecniche pittoriche presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova è uno dei nomi più noti sia a livello nazionale che internazionale. Nonostante sia ormai un pittore affermato e di una certa età la sua ricerca non si ferma mai, è costantemente impegnato in nuove sperimentazioni. E’ passato dall’informale al figurativo con estrema facilità e viceversa, ha lavorato e lavora ancora su commissione, realizzando grandi affreschi in ville patrizie, soprattutto nel nord-est italiano e ha partecipato a moltissime mostre in Italia e soprattutto all’estero.
Caterina CATALDI, nata in Sardegna ma ormai genovese di adozione, da sempre appassionata di pittura , ha acquisito nel corso degli anni una perfetta padronanza delle diverse tecniche artistiche, sia dell’uso sapiente dei colori ad olio che del disegno in bianco e nero. Ha partecipato a moltissime mostre sia personali che collettive, soprattutto in Italia. E’ inoltre una abile ritrattista.
Gli altri artisti che prendono parte alla rassegna sono Elvezia BENINI, Titti BENVENUTO, Caterina CATALDI, Stefano CRISTIANO, Michela FRANCIA, Josèe Anna GUTTADORO, Francesco SCIACCALUGA e Francesca VENTURA.
Come per la Rassegna Piccolo Formato anche le inaugurazioni di qeste mostre si terranno unitamente agli eventi o alle inaugurazioni delle altre mostre che, di volta in volta, saranno organizzate sempre negli altri locali del Centro Cultura.
La inaugurazione di queste tre mostre pertanto sarà pertanto giovedì 3 luglio 2025 alle ore 17,30,
L’ iniziativa ha il patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Genova

225
EVENTI FORMATIVI GRATUITIACCREDITATI COA 2023
248
EVENTI FORMATIVIORGANIZZATI COA 2023
31
INIZIATIVE CULTURALIINAUGURATE 2023
12
CORSI E-LEARNINGaul@net 2023
CENTRO DI CULTURA, FORMAZIONE E ATTIVITÀ FORENSI
via XII ottobre,3 (II piano) - 16121 Genova - Italy | tel: 010566217 | segreteria@ordinevvocatigenova.it
© Ordine Avvocati di Genova 2024 - Privacy policy - P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107
Obiettivi di accessibilità