Logo CCFAF
Logo OAGE

Pinocchio, storia di un burattino di Enrico Musenich

01/11/2024 - 30/11/2024

Terzo appuntamento a novembre per la RASSEGNA DEL PICCOLO FORMATO, esposizione di opere di diverse dimensioni, ma non superiori a 30 x 30 cm che ogni mese ospita, nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi, in via XII ottobre 3, le opere di diversi noti artisti prevalentemente genovesi.

Ogni mese, e per una trentina di giorni, due intere pareti di una sala del Centro Cultura ospitano contemporaneamente due diverse mostre di piccoli quadri realizzati dai vari artisti che hanno aderito alla iniziativa.

Sono molti i nomi noti presenti nella locandina, e le date di esposizione delle loro opere vengono concordate di volta in volta, a seconda della disponibilità degli artisti stessi

Nel mese di novembre però gli spazi della sala lettura del Centro Cultura sono tutti dedicati ad un solo artista, Enrico MUSENICH, con la sua bellissima mostra dal titolo PINOCCHIO, STORIA DI UN BURATTINO, mostra di figurini e bozzetti teatrali   che sarà in esposizione dal 1 al 30 novembre 2024

Le inaugurazioni vere e proprie di tutte queste mostre inserite nella citata Rassegna del piccolo Formato si terranno unitamente alle inaugurazioni delle altre mostre che, di volta in volta, saranno organizzate sempre negli altri locali del Centro Cultura.

La inaugurazione vera e propria di questa mostra pertanto sarà il 31 ottobre 2024, a partire dalle ore 17,30, unitamente alla inaugurazione delle altre mostre in programma per quel giorno.

Quello di Enrico Musenich è un nome noto nel panorama artistico.  Allievo di Emanuele Luzzati è pittore, scenografo e costumista. E’ un professionista creativo,  con una vasta esperienza maturata nel teatro d’opera, nei palcoscenici di tradizione e tecnologicamente avanzati, nel teatro all’aperto e itinerante. Le sue attività di scenografo, pittore e costumista teatrale hanno costantemente ricevuto l’apprezzamento della critica e del pubblico. Numerosi spettacoli lo hanno visto al fianco di artisti quali Dario Argento, Rolando Panerai, Regina Schrecker e molti altri. Ha esposto a Genova, Torino, Shanghai, Barcellona, Milano. I suoi quadri sono in visione permanente alla Galleria San Lorenzo al Ducale di Palazzo Ducale di Genova.

Nel 2021 ha realizzato scene, costumi e cartoni animati dell’opera nuova di Aldo Tarabella Pinocchio, storia di un burattino che, nel gennaio del 2024, al Teatro Verdi di Firenze, ha vinto il 22° Premio Collodi Pinocchio. I bozzetti dell’opera e i costumi di scena sono stati esposti nel Museo e Sala del Grillo al Parco Policentrico Collodi Pinocchio

L’ iniziativa della Rassegna del Piccolo Formato ha ottenuto il patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Genova.

PINOCCHIO, STORIA DI UN BURATTINO di Enrico MUSENICH (.pdf 1315 Kb)
pinocchio-storia-di-un-burattino-di-enrico-musenich.jpg

EVENTI FORMATIVI GRATUITI
ACCREDITATI COA 2023