CRAVATTA D’ARTISTA

12/10/2024 - 30/10/2024

In occasione del 18 ottobre, Giornata Internazionale della cravatta, alle ore 17,00 di sabato 12 ottobre 2024, nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi, in via XII ottobre 3, sarà inaugurata la mostra dal titolo CRAVATTA D’ARTISTA, alla quale hanno partecipato 50 artisti.

Ognuno di loro ha dipinto, su una o più sagome di cartone dalla forma approssimativa di una cravatta (in realtà sono state utilizzate le cosiddette “cravatte” degli schienali inutilizzati e recuperate da diverse cornici) un disegno o una fantasia astratta, come se fosse la fantasia di una cravatta.  Le persone presenti alla inaugurazione saranno invitate a votare la cravatta da loro preferita e al termine della giornata inaugurale sarà premiato l’artista che ha dipinto la cravatta che avrà riportato il maggior numero di preferenze.

Alla inaugurazione parteciperà, come è ormai consuetudine, il Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, avv. Stefano Savi, oltre all’avv. Gabriella de Filippis, responsabile degli eventi artistici e culturali del Centro Cultura e organizzatrice della mostra che terrà una breve relazione sulla storia della cravatta, la sua evoluzione nel corso dei secoli e il significato di questa giornata internazionale, tutte nozioni che potranno comunque essere consultate leggendo le varie” schede” esposte nella mostra.

Partecipano: Marinella ALBORA, Tiziana ARATA , Romy BARILE, Ornella BERGAMASCHI, Rosanna BETHEL, Raffaella BISIO, Francesco BRUZZO, Anna Maria CAMPELLO, Angela CAREGGIO , Paola CARROLI, Elisabetta CASTELLO, Miki CASULA, Caterina CATALDI, Giusy CHIOLO, Naila CLERICI, Stefano CRISTIANO, Maura CRISTOFARONI, Claudia DAGNINO, Francesca DALL’ACQUA, Maria DEIDDA , Milena DEMARTINO, Gabriella DE FILIPPIS, Maura DE NARDIS, Jeannette FASCE, Lida GAGLIARDI, Liliana GARBERO, Elda GAVELLI, Josèe Anna GUTTADORO, Homeyra HOSSEINI, Valentina KARTAVITSKAIA, Tina LENTINO, Maria LUPERINI, Rossella MACCARONE, Angela MALERBA, Marisa MANZI, Virginio MASSOLO, Graziella MENOZZI, Laura MINUTI, Gabriella OLIVA, Giuliana PETROLINI ARCELLA, Flavia PILASTRO, Sonia RAPALLINO, Susanna RICONDA GALLETTI, Silvana RUFFINO, Serenella SANCI, Graziella SCARSI, Elisabetta SCUDERI, Giorgia SCOMA, Anna TOLOMEO, Patrizia TUMMOLO, Francesca VENTURA, Stefano VIGNOLO.

Nella giornata inaugurale sarà offerto a tutte le persone intervenute e a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un aperitivo.

Sarà inoltre realizzato un video dedicato alla mostra e contenente le varie opere esposte, visionabile come sempre sul canale YouTube, sulla pagina Facebook oltre che sul sito web del Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi

La mostra potrà essere visitata sino al giorno 30 settembre 2024, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,00.

🏆 Abbiamo premiato le 𝗰𝗿𝗮𝘃𝗮𝘁𝘁𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲 per la collettiva CRAVATTA D’ARTISTA, in occasione del 18 ottobre, Giornata Internazionale della cravatta

• 1° ELSA GAVELLI
  • 2° FLAVIA PILASTRO
  • 3° GIOGIA SCOMA
  • e al 4° posto ex aequo CATERINA CATALDI, , MAURA CRISTOFARONI, MAURA DE NARDIS, ORNELLA BERGASCHI.

CRAVATTA (.pdf 1624 Kb)
Storia della cravatta, tessuti, nodi e curiosità (.pdf 179 Kb)
C.S. CRAVATTA D'ARTISTA (.pdf 153 Kb)
cravatta-dartista.jpg