Non solo Codici a Palazzo - Un tè con l’autore Francesca Lorusso

16/05/2024

Il 16 maggio 2024, alle ore 17,30, nei locali della Biblioteca Enrico Grego sita all’interno della sede principale dell’Ordine degli Avvocati di Genova, presso il Palazzo di giustizia, si terrà un altro   incontro della seconda edizione della Rassegna letteraria dal titolo Non solo Codici a Palazzo - Un tè con l’autore, incontri che si tengono, indicativamente, una volta al mese, alla presenza di uno scrittore di libri prevalentemente di narrativa.

Il progetto, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova è nato nel 2023 e vuole promuovere la lettura e gli autori genovesi in considerazione del riconoscimento assegnato dal Ministero della cultura alla nostra città, quale capitale italiana del libro per quell’anno.

Durante ogni presentazione di libri sarà offerto ai presenti, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un tè con pasticcini.

L’iniziativa è rivolta a tutti, ma potranno parteciparvi solo le prime trenta persone che si prenoteranno inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it

Nell’incontro del 16 maggio p.v. a “dialogare “con l’autrice, Francesca Lorusso, sarà nuovamente la attrice e scrittrice Deborah Riccelli, che ha già preso parte a numerosi altri incontri.

Francesca Lorusso, milanese, dopo aver completato gli studi in lettere ad indirizzo spettacolo a Bologna e musica jazz al Conservatorio di Alessandria si è trasferita a Genova, dove lavora presso diverse redazioni televisive e radiofoniche, curando rubriche culturali e trasmissioni di intrattenimento. Insegna anche canto nelle scuole secondarie di secondo grado.  Da diversi anni tiene un diario internet settimanale (ventialventi.it) di storia della moda e del costume.

Dopo diverse pubblicazioni anche di racconti su svariate riviste ha esordito, nel 2023, con questo romanzo, intitolato Oyster bar, ambientato a Genova, fra karaoke di periferia e angiporti popolati da inquietanti figure.

Oltre al vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Stefano Savi sarà presente la ideatrice del progetto,  avv. Gabriella de Filippis, responsabile degli eventi artistici e culturali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati, che accennerà brevemente ai prossimi incontri della rassegna, compresi quelli che si svolgono nella sala conferenze del Centro Cultura,  che si sono aggiunti all’iniziale progetto, e che sono denominati Non solo codici a palazzo - Un aperitivo con l’autore,  e che spesso affiancano  alla presentazione di un libro anche una mostra di arti varie  in tema con l’argomento  trattato dallo scrittore.

Non solo codici a Palazzo -16 maggio- Lorusso (.pdf 1423 Kb)
CS - FRANCESCA LORUSSO (.pdf 153 Kb)
RS - Il Maggio dei Libri 2024 (.pdf 1277 Kb)
RS - Biblioteche di Genova (.pdf 3013 Kb)