Donne che raccontano/dipingono donne, incontro del 18 settembre
18/09/2025
Riprendono nel mese di settembre gli appuntamenti del progetto DONNE CHE RACCONTANO/DIPINGONO DONNE, progetto che consiste in una serie di incontri culturali/artistici, che si tengono in linea di massima una o due volte al mese.
Questo giovedì 18 settembre 2025, alle ore 17,15, nella Biblioteca E. Greco, ubicata all’interno della sede dell’Ordine Avvocati di Genova, dentro il Palazzo di Giustizia, in Piazza Portoria 1 si terrà uno degli incontri di detta rassegna.
Durante ogni incontro, che ha la durata di circa due ore, tre donne (avvocate, magistrate, dottoresse, imprenditrici etc) presentano un libro che tratta della biografia di donne per lo più famose e che si sono distinte per meriti particolari. Ogni incontro termina poi con la biografia “lampo”, della durata di non più di 5 minuti, dedicata sempre a una donna, anche questa distintasi per particolari meriti, raccontata dalla ideatrice del progetto, avv. Gabriella de Filippis, responsabile degli eventi artistici e culturali del Centro Cultura dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Ogni volta diverse artiste preparano il ritratto delle quattro donne di cui viene presentata la biografia, ritratti che restano esposti ne locali del Centro Cultura per due mesi (per tutto il mese in cui si tiene l’incontro e per tutto il mese successivo) e che nei giorni dell’incontro vengono temporaneamente collocati su cavalletto e esposti nella sala ove si tiene l’incontro. Alla fine dell’anno 2025 i ritratti saranno nuovamente esposti tutti insieme in una mostra collettiva, che comprenderà in tutto 53 ritratti
Come è noto le date degli incontri vengono fissati di volta in volta, compatibilmente con gli impegni delle varie professioniste che si sono rese disponibili a partecipare al progetto e se l’iniziativa avrà successo probabilmente si protrarrà anche per tutto il 2026
Per quanto riguarda più specificatamente l’incontro di questo prossimo 18 settembre, che, come si è detto, si terrà nei locali della Biblioteca E. Grego , sita all’interno dell’Ordine degli Avvocati di Genova, a sua volta ubicata dentro Palazzo di Giustizia, in Piazza Portoria 1, alle ore 17,15 le tre professioniste che presenteranno la biografia delle donne famose scelte per questa occasione saranno Arianna Rovere, avvocato, che ci parlerà di Anna Bolena, madre della futura regina Elisabetta I, Gabriella de Filippis, avvocato, che ci parlerà di Pina Bausch, coreografa, ballerina e insegnante tedesca, e infine Patrizia Petruzziello, magistrato, ci racconterà la vita di Anna Magnani, attrice italiana.
La “donna flash”, raccontata in 5 minuti sempre dall’avv. Gabriella de Filippis, sarà Lina Cavalieri, soprano e attrice italiana.
Le artiste che dipingeranno i ritratti di queste quattro donne saranno, nell’ordine, Giuliana Petrolini Arcella, Milena Demartino, Sonia Rapallino e Elisa Castello.
Il progetto ha ottenuto il Patrocinio dal Comune di Genova, dalla regione Liguria nonché dalla Consulta Altro Femminile di Genova
EVENTO A NUMERO CHIUSO - POSTI LIMITATI - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scivere a cultura@ordineavvocatigenova.it
Donne che Raccontano Donne -18 SETTEMBRE (.pdf 1805 Kb)

225
EVENTI FORMATIVI GRATUITIACCREDITATI COA 2023
248
EVENTI FORMATIVIORGANIZZATI COA 2023
31
INIZIATIVE CULTURALIINAUGURATE 2023
12
CORSI E-LEARNINGaul@net 2023
CENTRO DI CULTURA, FORMAZIONE E ATTIVITÀ FORENSI
via XII ottobre,3 (II piano) - 16121 Genova - Italy | tel: 010566217 | segreteria@ordinevvocatigenova.it
© Ordine Avvocati di Genova 2024 - Privacy policy - P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107
Obiettivi di accessibilità