DONNE CHE RACCONTANO/DIPINGONO DONNE - INCONTRO DEL 19 GIUGNO 2025
19/06/2025
Tre sono gli appuntamenti del mese di giugno della Rassegna letteraria/pittorica DONNE CHE RACCONTANO/DIPINGONO DONNE, nel corso dei quali diverse donne professioniste ( avvocate, magistrate, dottoresse, imprenditrici, scrittrici ,infermiere etc ) presentano un libro che tratta della biografia di donne per lo più famose e che si sono distinte per meriti particolari .
Ogni incontro, che ha la durata di circa due ore, termina poi con la biografia “lampo”, della durata di non più di 5 minuti, dedicata sempre a una donna, anche questa distintasi per particolari meriti, raccontata dalla ideatrice del progetto, avv. Gabriella de Filippis, responsabile degli eventi artistici e culturali del Centro Cultura dell’Ordine degli Avvocati di Genova.
Ogni volta diverse artiste preparano il ritratto delle quattro donne di cui viene presentata la biografia, ritratti che restano esposti ne locali del Centro Cultura per circa un mese e che nei giorni dell’incontro vengono temporaneamente collocati su cavalletto e esposti nella sala ove si tiene l’incontro.
Alla fine dell’anno 2025 i ritratti saranno nuovamente esposti tutti insieme in una mostra collettiva, che comprenderà in tutto 53 ritratti. Come è noto le date degli incontri vengono fissati di volta in volta, compatibilmente con gli impegni delle varie professioniste che si sono rese disponibili a partecipare al progetto. Dato il successo della iniziativa il progetto prosegue poi anche nell’anno 2026
Il secondo di questi tre appuntamenti del mese di giugno, che come tutti gli altri si tiene nei locali della Biblioteca E. Greco, ubicata all’interno della sede dell’Ordine Avvocati di Genova, dentro il Palazzo di Giustizia, in Piazza Portoria 1, si terrà giovedì 19 giugno alle ore 17,15 . Le tre professioniste che presenteranno la biografia delle donne famose scelte per questa occasione saranno Silvana Zanovello, scrittrice, giornalista e critico teatrale, già collaboratrice di diversi quotidiani a carattere nazionale, e autrice del libro Io Mariangela Melato dal quale trarrà lo spunto per raccontarci la vita di questa nota attrice di cinema e di teatro, Simonetta Ronco, docente di diritto commerciale presso la nostra Facoltà di Giurisprudenza oltre che scrittrice, autrice della biografia su Giuditta Sidoli, sulla quale si baserà per raccontarci la vita di questa donna decisamente emancipata per la sua epoca, collaboratrice oltre che amante di Giuseppe Mazzini, col quale fondò il giornale politico La Giovine Italia. Infine l’avv. Gabriella de Filippis insieme all’avv. Alessandra Volpe parleranno dell’avvocata Tina Lagostena Bassi, nota anche come “l’avvocata delle donne”, grazie al suo impegno in difesa dei diritti femminili e che per diversi anni ha avuto il suo studio legale nella nostra città. La “donna flash”, raccontata in 5 minuti dall’avv. Gabriella de Filippis, sarà questa volta la nota attrice genovese Lina Volonghi, uno dei pilastri dei nostri due principali teatri cittadini , il Teatro Duse e l’odierno Teatro Nazionale, già teatro della Corte. Le artiste che dipingeranno i ritratti di queste quattro donne saranno, nell’ordine, Marialuisa Seghezza, (Mariangela Melato) Caterina Cataldi (Giuditta Sidoli) Elda Gavelli (Tina Lagostena Bassi ) e nuovamente Caterina Cataldi (Lina Volonghi).
Il progetto ha ottenuto il Patrocinio dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria nonché dalla Consulta Femminile di Genova
Donne che Raccontano Donne -19 GIUGNO (.pdf 1817 Kb)

225
EVENTI FORMATIVI GRATUITIACCREDITATI COA 2023
248
EVENTI FORMATIVIORGANIZZATI COA 2023
31
INIZIATIVE CULTURALIINAUGURATE 2023
12
CORSI E-LEARNINGaul@net 2023
CENTRO DI CULTURA, FORMAZIONE E ATTIVITÀ FORENSI
via XII ottobre,3 (II piano) - 16121 Genova - Italy | tel: 010566217 | segreteria@ordinevvocatigenova.it
© Ordine Avvocati di Genova 2024 - Privacy policy - P.IVA 02080000991 / C.F. 80030990107
Obiettivi di accessibilità